25 nomi di bambina e bambino ispirati ad Halloween per il vostro bambino
25 nomi di bambina e bambino ispirati ad Halloween per il vostro bambino

25 nomi di bambina e bambino ispirati ad Halloween per il vostro bambino

Anche se non è una data che ispira particolare tenerezza, la verità è che ci sono genitori che sono molto appassionati di Halloween e di tutto ciò che questo tema comporta, per cui pensano di scegliere per i loro figli il nome di un personaggio ad esso collegato.

Condividiamo 25 nomi per bambini ispirati ad Halloween e ad alcuni dei personaggi più emblematici di questo periodo.

Nomi per bambine ispirati ad Halloween

Buffy: iniziamo la nostra lista ispirandoci alla famosa cacciatrice di vampiri. Buffy è una variante del nome inglese Elizabeth, che è di origine ebraica e significa “consacrata a Dio”, “promessa di Dio”.
Carrie: dal nome della protagonista del famoso romanzo omonimo di Stephen King. Carrie è un diminutivo di Caroline, che a sua volta è una variante di Carla, nome di origine germanica il cui significato è “colei che è forte”.
Circe – Nella mitologia greca, Circe era una potente maga, famosa per le sue conoscenze di stregoneria, erboristeria e medicina. Circe significa “donna astuta”.
Hilda: Ispirato a una delle zie di Sabrina, la famosa strega adolescente. Hilda è un nome di origine tedesca, che significa “donna da battaglia”.
Lydia: da Lydia Deetz, da Beetlejuice. Lydia è un nome di origine greca, che significa “donna di Lidia”.
Lily: ispirato a Lily Munster, la madre de “La famiglia Munster”. Lily è la forma abbreviata di Lilia, che significa “giglio”.
Luna: uno degli elementi che solitamente associamo ad Halloween e alle streghe è la luna. Il nome del nostro satellite naturale deriva dal latino “luna”, contrazione di “lucina” e significa “splendere”, “illuminare”.
Mary: dalla scrittrice Mary Shelley, autrice di “Frankenstein” e Mary Sanderson, una delle tre sorelle di “Hocus Pocus”. Mary è la forma inglese di Maria, un nome di origine ebraica che significa “amata da Dio, esaltata, eminente”. È il nome più usato nel mondo occidentale.
Mavis – Ispirato alla figlia di Dracula della serie di film “Hotel Transylvania”. Mavis è un nome di origine francese che significa “uccello che canta”.

Sabrina: per la famosa strega adolescente. Di origine latina, Sabrina significa “che vive dall’altra parte del confine”, dal nome del fiume Severno.
Sally: ispirato al personaggio di Sally, la bambola di pezza innamorata di Jack in “The Nightmare Before Christmas”. Sally è una variante del nome ebraico Sarah, che significa “principessa”.
Sarah: da una delle tre sorelle Sanderson di “Hocus Pocus”.
Selene: ispirato alla luna.
Wendy: Per la famosa e simpatica streghetta dei fumetti, famosa per essere amica di Casper. Si ritiene che Wendy sia un nome letterario, creato dallo scrittore JM Barry per “Peter Pan”, ma è possibile che derivi dall’inglese antico, derivato da Gwendolin e il cui significato è “colei dalle ciglia bianche”, anche se si ritiene che possa essere tradotto come “vera amica”.
Winnie: ispirato a Winnifred, la maggiore delle sorelle Sanderson in “Hocus Pocus”. Winnifreda deriva dal tedesco antico wini , “amico” e fridu , “protezione” o “pace”, quindi Winnie, il suo diminutivo, significa “amico della pace”.
Zelda: dalla maggiore delle zie di Sabrina, la strega adolescente. Zelda è il diminutivo di Griselda, di origine tedesca, che significa “battaglia grigia”.

Nomi per ragazzi ispirati ad Halloween

Bram: dallo scrittore Bram Stoker, autore del romanzo “Dracula”. Bram è la forma irlandese di Abraham, che significa “padre di tutte le nazioni”.
Casper: ispirato al famoso fantasma amichevole. Casper significa “tesoriere”.
Edgar: dallo scrittore Edgar Allan Poe, uno dei più famosi rappresentanti del romanzo horror. Edgar è un nome di origine polacca, che significa “colui che difende la terra da lui con una lancia”.
Eduardo: ispirato a “Edward mani di forbice” e a Edward Cullen, vampiro protagonista dei film di “Twilight”. Eduardo è la variante spagnola di Edward, dall’inglese antico ead , “ricchezza” o “fortuna” e weard , “guardiano”, che significa quindi “guardiano della ricchezza”.
Herman: ispirato al padre della famiglia Munster. Herman è un nome di origine germanica che significa “uomo dell’esercito”.
Igor: è il nome dato all’aiutante di mostri come Dracula o Frankenstein in alcuni film horror. Igor è di origine scandinava ed è molto diffuso in Russia. Significa “difensore del dio Ingwi”.
Jack: ispirato al protagonista di “The Nightmare Before Christmas”. Jack è un nome di origine ebraica con diversi significati a seconda della sua etimologia. Da un lato, c’è chi ritiene che derivi da Jacobo, mentre altri dicono che sia una variante di John, che a sua volta deriva da Juan. Esiste una terza possibilità, ovvero che abbia un’origine celtica, il cui significato sarebbe “salute”.
Tim: in onore del regista Tim Burton, le cui produzioni si caratterizzano per essere terrificanti. Tim è l’abbreviazione di Timothy, nome di origine greca che significa “onorare Dio”.
Victor: Infine, abbiamo un nome ispirato a Victor Frankenstein, lo scienziato protagonista del romanzo di Mary Shelley. Victor è un nome di origine latina il cui significato è “vittorioso, vittorioso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *