47 nuovi nomi per bambini che non si sentivano nemmeno dieci anni fa
47 nuovi nomi per bambini che non si sentivano nemmeno dieci anni fa

47 nuovi nomi per bambini che non si sentivano nemmeno dieci anni fa

La scelta del nome che i nostri figli porteranno è una delle più importanti che dobbiamo fare come genitori. Anche se ci sono nomi classici o tradizionali che non passano mai di moda, le tendenze stanno cambiando e sempre più genitori scelgono per i loro figli nomi che un decennio fa non si sentivano.

Così, se osserviamo le statistiche INE sui nomi di bambini e bambine più dati ai nati nel 2020 e le confrontiamo con i nomi più dati nel 2010, vediamo che attualmente ci sono una serie di nomi nuovi che non si sentivano prima, oltre a nomi che hanno guadagnato sempre più popolarità nell’ultimo decennio.

Nomi popolari oggi che non si sentivano una decina di anni fa

nomi di bambini

-Dylan: questo nome è attualmente uno dei più popolari in alcune comunità autonome ed è diventato un nome di tendenza nel 2022. Tuttavia, solo un decennio fa non era tra le statistiche dei 100 nomi più diffusi. Infatti, l’età media dei bambini che lo portano è di 5,8 anni. È un nome di origine gallese che significa “mare”.

  • Enzo : nel 2010, il nome Enzo non era nella tabella dei 100 nomi per bambini più utilizzati in Spagna, ma attualmente è uno dei più ascoltati, con un’età media di 5,2 anni . È un nome italiano che significa “il signore della sua casa o della sua patria”.
  • Gael : Gael è uno di quei nomi brevi che iniziano a suonare sempre più potenti. Non a caso, nel 2020 è stato tra i 30 nomi più dati ai bambini, ma un decennio fa non compariva nemmeno nella classifica dei 100. L’età media dei bambini che lo portano è di 6 anni. È un nome di origine bretone e significa “generosità, signore generoso”.
  • Leo : nella top 5 dei nomi più popolari nel 2020 c’è questo nome breve che sta guadagnando sempre più popolarità. Con un’età media di 5,4 anni, nel 2010 questo nome è stato dato ad appena 600 neonati, rispetto ai quasi 3.000 bambini del 2020.

Leo è la forma abbreviata di nomi come Leonardo (che significa “colui che è forte come un leone”) e Leonel (un nome di origine greca che potrebbe essere tradotto come “piccolo leone”).

  • Liam: questo nome breve e sonoro non è stato sentito per un decennio. Infatti, l’età media dei bambini che lo portano è di 4,9 anni. Attualmente è uno dei nomi che ha guadagnato maggiore popolarità in tutto il mondo, essendo uno dei preferiti in Spagna, Stati Uniti, Argentina o Portogallo.

Deriva dall’irlandese ed è una versione abbreviata di Guillermo, che significa “solida protezione”.

  • Luca: questo nome breve è attualmente molto diffuso tra i bambini, ma una decina di anni fa non se ne sentiva nemmeno parlare. È la forma italiana di Lucas, un nome di origine latina il cui significato è “colui che si distingue per la sua luminosità”.
  • Marco: è un nome che ha guadagnato grande popolarità negli ultimi 10 anni. Nel 2020 è stato tra i 20 nomi più nominati per bambini, rispetto alla 67a posizione che occupava nel 2010.

Attualmente, il nome Marco è uno dei più popolari nelle Asturie e in Cantabria. È una variante di Marcos, dal latino che significa “martello” ed è legato al dio Marte.

  • Oliver : il nome Oliver occupa la 16a posizione dei nomi maschili più popolari per i nati in Spagna nel 2020. Ha guadagnato grande popolarità nell’ultimo decennio. È un nome di origine scandinava che significa “benedetto dall’ulivo”.
  • Thiago : il nome Thiago è tra i 20 nomi più dati ai bambini nati nel 2020. Ma un decennio fa questo nome era appena sentito; infatti, l’età media dei bambini che lo portano è di 5,3 anni. Thiago è una variante di Santiago, che significa “Dio ricompenserà”.

Nomi di ragazza

  • Adara: l’età media delle bambine che attualmente portano questo nome in Spagna è di 6 anni. Nel 2020 è stato messo su quasi 400 neonati, ma un decennio fa non se ne sentiva parlare. È un nome di origine ebraica che significa “bellezza”.
  • Amira: il nome di Amira non si sentiva una decina di anni fa. Infatti, l’età media delle quasi 5.000 bambine che attualmente lo portano è di 7 anni. È un nome di origine araba che significa “principessa”.
  • Arlet : il nome Arlet è stato dato a 310 neonati in Spagna nel 2020. Si tratta di un nome breve che sta guadagnando sempre più seguaci e che 10 anni fa era poco sentito. Infatti, l’età media delle bambine che lo portano è di 6,2 anni.

È un nome di origine ebraica, che significa “Leone di Dio o Altare di Dio”.

  • Cayetana: nonostante sia un nome classico, Cayetana una decina di anni fa non si sentiva quasi più nominare, né figurava nella classifica dei 100 nomi femminili più popolari nel nostro Paese. Nel 2020, 420 neonati sono stati battezzati con questo nome di origine latina che si riferisce agli abitanti di Gaeta, in Italia.
  • Chloe e Chloe : il nome di Chloe è uno dei più popolari oggi, e negli ultimi anni sta scalando posizioni. Nel 2021, in Spagna sono state registrate 9.978 bambine con questo nome e un’età media di 5 anni. La sua variante Chloe è stata apposta su quasi 400 neonati nel 2020, con un’età media delle bambine che lo portano di 6,6 anni.

È di origine greca e significa “erba” o “germogli verdi”.

  • Gala : è un nome che ha scalato posizioni negli ultimi dieci anni. Secondo le ultime statistiche, questo nome è portato da 5.673 bambine con un’età media di 9,7 anni. È un nome di origine latina che si riferisce ai nati in Gallia.
  • India: oggi 2.666 bambine con un’età media di 4,5 anni portano questo bel nome, che deriva dal sanscrito “indus”, che significa fiume.
  • Giulietta : nonostante sia un nome classico e tradizionale, il nome di Giulietta si è imposto ancora una volta nell’ultimo decennio. Quasi 400 bambine nate in Spagna nel 2020 sono state battezzate con questo nome che non compariva nella classifica del 2010. È una variante del nome Julia, che significa “colei che è forte dalla radice”.
  • Lía : è un nome moderno e originale per una bambina che sta guadagnando sempre più popolarità e nel 2020 è entrato nella top 50 dei nomi più scelti dai genitori in Spagna. Nel 2010 questo nome non compariva nella classifica dei 100 nomi popolari. È di origine ebraica e significa “portatore di buone notizie”.
  • Mía: è uno dei nomi che ha raggiunto la maggiore popolarità negli ultimi anni, con un’età media delle bambine che lo portano di 4,8 anni. Questo nome è stato dato a 1.493 neonati in Spagna nel 2021, posizionandosi al 18° posto tra i nomi più popolari. Tuttavia, solo un decennio fa questo nome diminutivo di origine ebraica di Maria non era nemmeno sentito.
  • Nour: l’età media delle bambine che attualmente portano questo nome in Spagna è di 6,3 anni, il che dimostra che solo un decennio fa non era sentito. È un nome corto di origine araba che sta guadagnando sempre più popolarità. Il suo significato è “luce”.
  • Ona : è un altro nome super corto per una bambina con grande popolarità negli ultimi anni. Attualmente è al 64° posto, ma 10 anni fa non compariva nemmeno nella classifica dei 100 nomi più popolari. Non sorprende che l’età media delle 7.358 bambine che lo portano sia di 9,4 anni.
  • Vera: la sua popolarità è aumentata di oltre il cento per cento negli ultimi cinque anni, ed era un nome che non si sentiva da dieci anni. Deriva dal latino “verus”, che significa “vero”. È legato anche alla sua origine russa, il cui significato è “fede”.
  • Zoe: 8.495 bambine portano questo nome in Spagna e l’età media è di 8,7 anni. È senza dubbio uno dei nomi brevi più scelti per le bambine, scalando posizioni negli ultimi anni. Di origine greca, significa “dare la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *