CONCORSO

INVIA I TUOI ELABORATI ENTRO IL 25 MAGGIO 2020

Utilizza questo periodo per partecipare insieme ai tuoi alunni al concorso!

Scarica i materiali con i suggerimenti per partecipare alla sfida Play mobility – il viaggio sta cambiando, il contest all’insegna dello storytelling di viaggio.

Grazie al concorso Play mobility – il viaggio sta cambiando le classi vengono coinvolte in una sfida creativa all’insegna dello storytelling di viaggio, con l’obiettivo di creare un elaborato che racconti il rispetto degli altri e delle regole di viaggio, la condivisione di momenti ed emozioni; la programmazione della gita di classe, in ottica multimodale, condivisa, intelligente; l’innovazione e il futuro del treno, tra tecnologia, digitale, spazi condivisi.

 

IN PALIO TANTI PREMI ALL’INSEGNA DELLA MOBILITA’

Saranno premiate tre classi della Scuola Primaria e tre della Secondaria di primo grado

Euro 4.000 in prodotti digitali

a scelta all’interno del catalogo online www.campustore.it Incontro con Ambassador FS gadget FS

 

Euro 1.000 in prodotti digitali 

a scelta all’interno del catalogo online www.campustore.it Incontro con gli Ambassador FS, gadget FS 

 

Gadget FS

 

 

 

 

 

IN CERCA DI IDEE PER L’ELABORATO DI CONCORSO?

Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti!

IL VIAGGIO DA RACCONTARE

Raccontiamo, disegniamo, presentiamo un viaggio che abbiamo fatto, in famiglia o con la classe, raccogliendo le esperienze di tutti e creando un grande racconto condiviso.

Per i più piccoli – Foto album di classe
Stampiamo e raccogliamo le foto di viaggio della classe, fatte insieme o con le famiglie, e creiamo un foto-album in cui inserire anche brevi frasi sul viaggio, disegni e mappe che raccontino gli aspetti più belli del viaggio: i ricordi, la condivisione, l’amicizia e il rispetto per gli altri e per l’ambiente. Le esperienze vissute possono anche prendere la forma di un fumetto, un poster o un collage.

Per i più grandi – Raccolta di racconti
Per mostrare tutti gli aspetti più belli del viaggio scriviamo un breve racconto incentrato sui ricordi di viaggio, la condivisione, il rispetto, poi creiamo un grande libro dei racconti di viaggio, in cui inserire anche foto, disegni e mappe. Potrebbe trasformarsi anche in un blog, un e-book o una raccolta di story fatte con Instagram!

IL VIAGGIO DA PROGRAMMARE

Programmiamo un viaggio o la gita di classe pensando a ogni elemento che lo caratterizza.

Per i più piccoli – Valigia illustrata

Cosa serve per fare un viaggio? Facciamo una lista per riempire un’immaginaria valigia, che racconti di cosa è fatto un viaggio: pensiamo a ogni elemento, come i mezzi di trasporto, le persone, le destinazioni, i monumenti, ma anche gli oggetti veri e propri come la mappa, la bussola, i vestiti e tanto altro, per creare un bagaglio illustrato tutto dedicato al viaggio.

Per i più grandi – Programma della gita

Trasformiamo la classe in un’agenzia di viaggi e pensiamo a tutto il necessario per organizzare la gita al meglio, all’insegna del rispetto dell’ambiente e degli altri, programmando gli spostamenti, immaginando dove passare la notte e cosa mangiare di tipico nel territorio scelto. Creiamo un album, una presentazione o un video per raccontarlo!

IL VIAGGIO DA IMMAGINARE

Trasformiamoci in progettisti del futuro, mostriamo come si viaggerà in treno e verso quali destinazioni in ambienti “puliti” e paesaggi ideali.

Per i più piccoli – Cartoline e poster
Che forma avrà il treno nel futuro? Che colori avrà, cosa offrirà ai passeggeri e come si chiameranno le sue carrozze? Creiamo tante piccole cartoline o un grande poster che raffigurino il treno del futuro che attraversa nuovi paesaggi immaginati da ognuno di noi. Potrebbero anche essere digitali, e avere la forma di presentazioni realizzate con Prezi o disegni realizzati con app come Tayasui Sketches.

Per i più grandi – Professione designer

Come saranno i treni nel futuro? Come sarà l’ambiente reso più sostenibile grazie alle scelte di oggi? Immaginiamo nuovi servizi, design, tecnologie per venire incontro alle esigenze che i cittadini avranno nel futuro. Lavoriamo a un vero e proprio progetto realizzando disegni, modellini, presentazioni o brevi testi per rendere al meglio l’idea. Per i più tecnologici si può anche pensare di renderlo digitale usando Scratch o altri tool di coding online.