Continuiamo con l’elenco dei nomi di bambini più popolari per comunità autonome, grazie ai dati forniti dall’INE (Istituto Nazionale di Statistica).
Questa volta, ci occupiamo dei nomi per bambini e bambine più popolari a Madrid; come sempre, commentiamo l’origine e il significato di ciascuno di essi.
Nomi di bambino più popolari a Madrid

- Mateo : è un nome di origine ebraica che significa “il grande dono di Dio”, o “dono di Dio”.
- Martin : deriva dal nome latino Martinus, raccolto come nome di famiglia in epoca imperiale romana. È la forma aggettivale derivata da Marte, Martis, il dio romano della guerra, e significa “di o relativo a Marte”.
- Lucas : nome di origine latina che significa “luce”.
- Alessandro : nome di origine greca. Significa “il protettore”, “il salvatore degli uomini”.
- Daniele : nome di origine ebraica e biblica. Deriva da Dan, che significa “giudice o giustizia” e da el, abbreviazione di Elohim, “Dio”. Significa “Dio è il mio giudice”.
- Hugo: deriva dal franco germanico Hug o Hugo, declinato nel latino medievale come Hugo, -onis. Il suo significato è “sanità mentale, intelligenza, pensiero”.
- Leo : è il nome maschile più popolare degli ultimi cinque anni. Deriva dal latino ed è una variante di León, simboleggia la ferocia di questo animale e anche il potere e la giustizia.
- Adriano : nome di origine latina ( Hadrianus ), e significa “abitante dell’Hadria”, “che viene dal mare Adriatico”.
- Diego : di origine latina Didacus, dal greco didakh, che significa “maestro”.
- Pablo : di origine latina “Paulus” che significa “Il minore”.
Nomi di bambina più popolari a Madrid
- Lucía : di origine latina “lux”, il suo significato è “Colei che porta la luce” o “Colei che nasce dalla luce”, riferendosi alle ragazze che nascono all’alba.
- Sofia : di origine greca, il suo significato è “saggezza” o “colei che possiede la saggezza”.
- Martina: forma femminile di Martin, di origine latina, che significa “consacrata o legata al dio Marte”.
- Olivia: di origine latina, il nome è una variante di olivo, che significa “frutto dell’olivo”, che in spagnolo si chiama “oliva” e, una volta macerato, “oliva”.
- Paula : di origine latina “Paulus” e variante di Paola. Significa “La minore”, “La piccola” o “Quella di piccole dimensioni”.
- Valeria : di origine latina, significa “sana e coraggiosa”.
- Emma : di origine germanica, significa “Grande”, “Forte”, “Immensa”, “Potente”.
- Maria : di origine ebraica “maryam”, il suo significato è “la prescelta”, “l’amata da Dio”.
- Julia : di origine latina “Iulus”/”Iulia”, nome usato per identificare i membri della famiglia romana Julia. Significa “consacrata a Giove”.
- Alba : di origine latina, significa “Aurora”, “Alba”, “bianca e splendente”, “colei che nasce con la prima luce dell’alba”.