L’INE (Istituto Nazionale di Statistica) ha reso noti i nomi che i genitori hanno scelto maggiormente per i loro neonati in Spagna nel 2021. Inoltre, ha specificato, per comunità autonome, quali sono stati i nomi più scelti.
Dopo aver analizzato la tendenza dei nomi più popolari in altre comunità autonome, oggi continuiamo con l’Estremadura. Volete sapere quali sono i nomi femminili e maschili più popolari in questa comunità? Li riportiamo in dettaglio in questo elenco, insieme al loro significato.
Nomi di bambino più popolari in Estremadura

- Manuel: di origine ebraica, significa “Dio è con noi”.
- Martino : deriva dalla forma latina Martis, che significa “Marte” o “consacrato al dio Marte”.
- Álvaro: nome di origine germanica, derivato da “alwar”, che significa “colui che è preavvisato” o “colui che è il difensore di tutti”.
- Hugo: di origine germanica, significa “intelligente”, “lucido”, “perspicace”.
- Daniel : nome di origine ebraica che significa “Dio è il mio giudice”. Nella maggior parte dei Paesi inglesi questo nome viene interpretato come Dannis, ma l’etimologia è la stessa.
- Alejandro : significa “protettore o conquistatore di uomini”.
- Carlos: Derivato spagnolo del nome latino Carolus, che a sua volta deriva dal germanico Karl che significa “uomo forte”.
- Mario : di origine ebraica. Variante maschile di Maria, la prescelta, l’amata da Dio.
- Lucas : di origine incerta, sembra derivare dall’ebraico e significherebbe “uragano”, oppure dal latino e sarebbe tradotto come “luce”.
- Leo – Il nome maschile più popolare degli ultimi cinque anni. Deriva dal latino ed è una variante di León, simboleggia la ferocia di questo animale e anche il potere e la giustizia.
Nomi di bambina più popolari in Estremadura
- Lucía: di origine latina “lux”, il suo significato è “Colei che porta la luce” o “Colei che nasce dalla luce”, riferendosi alle ragazze che nascono all’alba.
- Martina: forma femminile di Martin, di origine latina, significa “consacrata o legata al dio Marte”.
- Maria : di origine ebraica “maryam”, il suo significato è “l’eletta”, “l’amata da Dio”.
- Valeria : di origine latina, il suo significato è “sana e coraggiosa”.
- Paula: nome di origine latina, che significa “piccola” o “minore”. In spagnolo presenta varianti, come Paulina e Pabla.
- Carla: di origine germanica, il suo significato è “potente”, “colei che è forte”.
- Carmen : un nome tradizionale che continua a risuonare. Di origine ebraica, significa “giardino di Dio”. È il nome femminile più diffuso in Spagna.
- Sofia : di origine greca, il suo significato è “saggezza” o “colei che possiede la saggezza”.
- Alma : di origine latina, significa “Gentile”, “Delicata”, “Tutta spiritualità”. Pasión Vega o Alejandro Sanz hanno scelto questo nome per le loro bambine.
- Jimena: variante medievale di Simeona, di origine ebraica, che significa “colei che ascolta”.