In attesa di un figlio nel 2023, 101 nomi femminili di tendenza
In attesa di un figlio nel 2023, 101 nomi femminili di tendenza

In attesa di un figlio nel 2023, 101 nomi femminili di tendenza

Sarete presto mamma o papà di una bambina e state cercando il nome perfetto per la vostra piccola? Se avete bisogno di ispirazione, vi proponiamo i nomi di bambina che faranno tendenza nel 2023. Dai più popolari ai più esclusivi con il loro significato, le ultime tendenze e vi parleremo anche dei nomi che le celebrità hanno dato ai loro piccoli nati di recente.

Ben 101 nomi di bambina che faranno tendenza nel 2023. Lasciatevi ispirare e iniziate a fare la vostra lista, tra questi nomi potrebbe esserci quello di vostra figlia!

E se siete in attesa di un maschietto, o ancora non lo sapete, vi proponiamo anche i nomi maschili che faranno tendenza nel 2023.

I nomi femminili più popolari che continueranno a fare tendenza

La tendenza dei nomi cambia nel corso degli anni, ma lo fa molto lentamente, quindi i nomi che sono stati dati maggiormente alle bambine nate negli ultimi anni vi serviranno da ispirazione. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE), i nomi femminili che i genitori scelgono maggiormente per le loro figlie sono (in ordine):

Lucía : di origine latina “lux”, il suo significato è “Colei che porta la luce” o “Colei che nasce dalla luce”, riferendosi alle bambine che nascono all’alba.
Martina : forma femminile di Martin, di origine latina, che significa “consacrata o legata al dio Marte”.
Sofia : di origine greca e il suo significato è “saggezza” o “colei che possiede la saggezza”.
Maria : di origine ebraica “maryam”, il suo significato è “la prescelta”, “l’amata da Dio”.
Valeria : di origine latina, il suo significato è “sana e coraggiosa”.
Julia : di origine latina “Iulus”/”Iulia”, nome usato per identificare i membri della famiglia romana Julia. Significa “consacrata a Giove”.
Paula : Di origine latina “Paulus” e variante di Paola. Significa “La minore”, “La piccola” o “Quella di piccole dimensioni”.
Emma : di origine germanica, significa “Grande”, “Forte”, “Immensa”, “Potente”.
Daniela : di origine ebraica, il cui significato è “Colei per cui Dio è il suo giudice” o “Giustizia di Dio”.
Carla : di origine germanica, il suo significato è “potente”, “colei che è forte”.
Alma : l’età media delle bambine che lo portano è di 7,3 anni, il che indica che è uno dei nomi più “recenti” nella lista dei più popolari. Di origine latina, significa “Gentile”, “Delicata”, “Tutta spiritualità”. Pasión Vega o Alejandro Sanz hanno scelto questo nome per le loro bambine.
Olivia : Di origine latina, significa “colei che porta la pace”.
Sara : di origine ebraica, il suo significato è “principessa”, “signora”, “sovrana”.
Carmen : un nome tradizionale che continua a risuonare. Di origine ebraica, significa “giardino di Dio”. È il nome femminile più comune in Spagna.
Vega : è un nome di tendenza negli ultimi anni. Di origine religiosa cristiana, per via dell’invocazione mariana della Virgen de la Vega, venerata in molte città della Spagna. Ha anche un significato legato all’universo. È la quinta stella più luminosa del cielo notturno ed è stata ampiamente studiata, tanto da essere annoverata come la stella più importante del cielo dopo il Sole.
Mía : l’età media delle bambine con questo nome (4,8 anni) ci fa capire che si tratta di un nome che ha fatto tendenza negli ultimi anni. È di origine ebraica, diminutivo di Maria. È di origine ebraica, diminutivo di Maria.
Lara : scala le classifiche dei nomi più popolari per le bambine. Ha due possibili etimologie. Una indica che si tratta di un diminutivo russo del nome Larisa. L’altra indica che proviene dalla mitologia romana ed era il nome di una delle ninfe dell’acqua.
Alba : di origine latina, significa “Aurora”, “Alba”, “bianca e splendente”, “colei che nasce con la prima luce dell’alba”.
Noa : un nome nuovo che è entrato nella top 20, essendo il nome rivelazione degli ultimi anni. È usato sia per il bambino che per la bambina. Di origine ebraica, significa “delizia”.
Lola: se decenni fa Dolores era uno dei nomi più popolari, oggi lo è il suo diminutivo. Si riferisce al dolore della vergine quando suo figlio fu crocifisso.
Valentina: di origine latina, significa “coraggiosa”, “vigorosa”, “che ha salute”.

49 nomi femminili di tendenza per il 2023

Aprile: è di origine latina e deriva da “aprilis”, nome del mese di aprile.
Adara : deriva dall’ebraico Adar-a, il più bello. Significa “bellezza”.
Aitana : nome di origine basca che significa “gloria”.
Aldara : nome di origine greca che significa “dono alato”.
Alaia : significa “felice” in basco. Varianti: Alaikari, Alaiñe.
Alexa : variante di Alessa, di origine greca, che significa “difensore”.
Amira : nome arabo che significa “principessa”.
Aria : di origine greca, il suo significato è “molto santa”. Inoltre, in italiano, significa “melodia” o “canzone”. È un nome nuovo che sta andando forte.
Basma – Nome di derivazione araba che significa “sorriso” o “sorridente”.
Bianca: nome italiano che significa “bianca”.
Carlota: Diminutivo femminile di Carlos, che significa “uomo libero”.
Cataleya – Tra i nuovi nomi più popolari tra le bambine con un’età media di 2,6 anni. È il nome di un fiore della famiglia delle orchidee.
Chiara: variante italiana di Clara, che significa “chiarezza” e “luminosità”.
Chloe: ha scalato le classifiche negli ultimi anni in tutte le sue varianti: Khloe, Cloe, Kloe. È di origine greca e significa “erba” o “germogli verdi”.
Daniella: variante di Daniela, nome di origine ebraica, il cui significato è “Colei per cui Dio è il suo giudice” o “Giustizia di Dio”.
Diara: nome africano che significa “dono”.
Elaia : nome basco che significa “rondine”. È portato da 1.187 bambine con un’età media di 6,6 anni.
Elna : deriva dal nome Elena, di origine greca e significa “raggio di sole, luce che brilla”. È il nome di 1.010 bambine con un’età media di 6,6 anni.
Gala: scalando le classifiche, 5.673 bambine con un’età media di 9,7 anni portano questo nome di origine latina che si riferisce ai nati in Gallia.
Imara: nome di origine swahili che significa “ferma”.
India : questo grazioso nome che deriva dal sanscrito “indus”, che significa fiume.
Agnese: di origine greca, significa “sacra, casta e pura”.
Isabella: Forma italiana di Isabella, che significa “promessa di Dio”.
Isola: Nome scozzese, il cui significato è “La regina delle Ebridi”, nome di un grande arcipelago che si trova sulla costa occidentale della Scozia.
Kaira: di origine scandinava, significa “pacifica”.
Giada: nome ispirato a una pietra preziosa a cui vengono attribuite proprietà curative e magiche. Nelle culture preispaniche della Mesoamerica era la pietra della creazione, significava vita, fertilità e potere, essendo addirittura più apprezzata dell’oro.
Jimena: variante medievale di Simeona, di origine ebraica, che significa “colei che ascolta”.
Giulietta: di origine latina, significa “colei che è forte dalla radice”.
Kara: ha origine nella mitologia norrena e il suo significato è interpretato come “amico, caro”.
Leya: nome di origine indù che significa “leone”.
Lía: è un nome moderno e originale per una bambina che sta guadagnando popolarità ed è tra i 50 nomi più scelti dai genitori in Spagna. Nome di origine ebraica che significa “portatrice di buone notizie”.
Lina: di origine araba, significa “tenera”.
Loana: si ritiene che possa essere un nome di origine hawaiana e che significhi “buona luce”.
Luna : di origine latina. Nome del pianeta satellite della Terra.
Mafalda: l’abbiamo conosciuta attraverso i cartoni animati di Quino e ce ne siamo innamorati. È un nome di origine germanica, che deriva da Matilde e significa “colei che è forte in battaglia”.
Malak : è un nome di origine araba il cui significato è “angelo”. È un nome unisex che può essere usato sia per i bambini che per le bambine, anche se in Spagna è solitamente portato dalle bambine.
Malen – Secondo la sua origine mapuche, Malén significa “fanciulla”. In basco è il diminutivo di Madalen, equivalente a Magdalena.
Manuela : Forma femminile di Manuel, che significa “Dio è con noi”.
Matilda : variante di Matilda, nome di origine germanica che significa “guerriera, forte e coraggiosa”.
Marwa: nome arabo che significa “pietra bianca”.
Masha: variante russa di Maria, che significa “amata da Dio”.
Minerva : Dea romana della saggezza, la pensatrice. Equivale ad Atena.
Ona – Un altro nome super corto per una bambina che ha avuto una grande popolarità negli ultimi anni. Di origine irlandese, significa “elegante”.
Regina: femminile di rex (re), significa “regina”, “regina celeste”.
Renata: di origine latina, significa “nata una seconda volta”.
Surya : nome unisex. Nella mitologia indù, Surya è considerato il dio del Sole.
Triana: è uno dei nomi più scelti dai genitori negli ultimi anni. Deriva dall’arabo, dove si scrive Atrayana. Il suo significato è “al di là del fiume” ed è anche un noto quartiere di Siviglia.
Zaria: di origine russa, significa “alba”.
Zoe: uno dei nomi brevi per bambina più scelti, che ha scalato posizioni negli ultimi anni. Di origine greca, significa “dare la vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *