Con l’emergenza Covid 19 è diventata la protagonista delle nostre strade: stiamo parlando della bicicletta! Un mezzo di trasporto economico, sicuro ed ecologico che dobbiamo continuare a prediligere anche grazie agli incentivi previsti dal decreto Rilancio. Il bonus bici prevede infatti un contributo del 60% fino a un massimo di 500 euro per chi fosse interessato all’acquisto di biciclette.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che da sempre promuove l’uso delle due ruote e lavora per l’integrazione tra bici e treno, ha realizzato Ciclovie, un travel book contenente venti percorsi ciclabili raggiungibili in treno. Si tratta del nono volume del progetto editoriale di Trenitalia dedicato alle eccellenze turistiche italiane da Nord a Sud come borghi, giardini e siti Unesco. Un’iniziativa che mira alla promozione del trasporto regionale e alla valorizzazione della mobilità sostenibile.

Per ogni ciclovia trovi una descrizione con foto, cartine, livello di difficoltà del percorso, notizie utili e una scheda di approfondimento con l’indicazione delle stazioni ferroviarie di riferimento. Il tutto è arricchito da informazioni turistiche sulle attrazioni storiche, artistiche e naturalistiche o sui prodotti tipici presenti sul territorio.

Dalla Chiasso-Ivrea in Piemonte alla ciclovia Alpe Adria friulana, dalla Via Verde della Costa dei Trabocchi in Abruzzo al tracciato della greenway Voghera-Varzi della Lombardia. Qui puoi sfogliare il travel book e scegliere l’itinerario che fa per te!

Parti in sella!

 

HAI LETTO CON ATTENZIONE L’ARTICOLO?
BENE, ALLORA RISPONDI A TRE SEMPLICI DOMANDE!
PRONTO? VIA!

Cosa ne pensi?
  • Wow (1)
  • Ahah (0)
  • Super (0)
  • Idea (0)
  • Uffa (0)
  • Oh no! (0)